Tutti gli orari sono UTC

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
  Stampa pagina | E-mail ad amico

Re: non chiamiamoci poeti, per favore!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/12/2008, 19:21 
Meteora
Meteora
Non connesso

Sono pienamente daccordo con calusto, non si possono chiamare i nostri scritti poesie,per quanto soggetivo possa essere,il lavoro e lo sforzo che richiede comporre una poesia è imparagonabile al nostro...
Io preferisco chiamarli pensieri,se proprio dobbiamo chiamarli,e comunque non credo che qualcuno degli utenti si definisca poeta!!! sarebbe assurdo...
Io sono un ragazzo,giovane, e molto lontano dal vero mondo della poesia,e da tutta l'esperienza e la conoscenza che necessita, però posso dire che da quando ho iniziato a spiegarmi attraverso le parole,esse, mi hanno accompagnato costantemente come una liberazione.
Credo un pò tutte le persone abbiano qualcosa che le fa star bene, un abitudine, un vizio a consolarle,non dovrebbe esserci nulla di male quindi, se a qualcuno di noi faccia bene scrivere, l'importante è dare il giusto peso alle cose,senza per questo smettere di crederci.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2009, 22:05 
Nuovo utente
Nuovo utente
Non connesso

Permettetemi di fare una piccola domanda...ma la poesia allora cos'è? Fin'ora, a mio modestissimo parere, non si è affrontato il problema in modo diretto: non è stata raggiunta una definizione precisa della semplice parola "poesia", a noi tutti tanto cara. Si è detto che essa è un'arte. D'accordissimo! Ma anche la scultura è un'arte eppure mi sembra diversissima dalla poesia. Si è detto che non è solo uno sfogo personale con il quale si esprimono i propri sentimenti, ma anche un impegno. Certo, ma di che genere? Risposte generiche che non trovano un punto fermo, quello che invece dovremmo raggiungere insieme. Permettetemi quindi di rendere nota la mia definizione che è, come dovuto, anche abbastanza poetica: la poesia è l'orizzonte dell'anima nostra.
Ho sempre visto la persona umana come una sorte di calamita: in ognuno di noi vi sono, proprio come il suddetto oggetto, due poli opposti: il cuore e l'alta mente depositari rispettivamente delle nostre emozioni irrazionali e dei nostri pensieri razionali. Quindi noi non ci limitiamo solo a pensare, ma anche a sentire, a provare emozioni che non riusciamo a controllare e a giustificare. Ma dato che abbiamo anche una testa, cerchiamo, o almeno ci proviamo, di chiudere queste ingovernabili emozioni in stretti e facili confini ideali: le parole, che sono facilmente "digeribili" per la nostra mente. Quando succede ciò non ci limitiamo a scrivere, ma facciamo uno sforzo mostruoso! Cerchiamo di avvicinare la mente al cuore che, come fosse il polo della calamita di carica opposta, tende a respingerla. Quando ciò avviene è come se si incontrasse il cielo con il mare nella meravigliosa linea dell'orizzonte. Per questo "la poesia è l'orizzonte dell'anima nostra": in essa si incontrano il nostro cuore, forte e volubile come il mare, e la nostra mente, alta e immensa come il cielo. Per concludere tutti quelli che riescono a sforzarsi a fare ciò meritano l'appellativo di poeta che è più soddisfacente ottenere non tanto dagli altri, ma da se stessi: è molto più importante definirsi poeta anzicchè essere definito poeta.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2010, 14:22 
Meteora
Meteora
Non connesso

Ugomas ha scritto:

Cita:
buona parte del poetare… viene da delusi, separati, depressi.

Eh eh ... perfortuna dunque, non 'è soltanto questa "buona parte" :-))

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC