|
E' da un pò di tempo che non scrivo, la mia vena poetica si è smorzata avendo forse altri pensieri e preoccupazioni. Vorrei solo buttare giù qualche parola, così come viene, sfogarmi insomma; non so se è l'angolo giusto ma sento che devo dire qualcosa in un cantuccio di questa pagina bianca. Come insegnante precaria di scuola primaria ,che da un pò di anni fa questo mestiere con amore e dedizione, sta per giungere il termine del proprio contratto, come tutti sapete in conseguenza dei tagli quest'anno molta, moltissima gente è rimasta senza lavoro, tra cui la sottoscritta (sono ritornata a sostituire per brevi periodi colleghi infortunati o malati). E pensare che volevo solo essere una brava insegnante, volevo trasmette quello che di più caro mi era stato donato ,a loro volta, dai miei maestri di vita, i miei amatissimi professori. Mi immaginavo di lavorare in un ambiente ricco e costruttivo dove i saperi si mescolavano, accrescevano, dove lo scambio di idee e pensieri era la regola prima....mi sbagliavo. Dove finirà la mia scuola, quella che ho sempre amato tanto, nella quale, spesso, sembrerà paradossale, mi sono rifugiata, scappando da una realtà che non mi piaceva? I miei studi, durissimi, classici e non, all'estero, le mie ore di studio buttata dentro i libri che sfogliavo, odoravo e assaporavo prima di immergermi nella loro lettura, la fatica anche fisica che mi ha impedito spesso di dedicarmi a me stessa, alle amicizie non coltivate, agli amori trascurati e poi persi per sempre, tutto per niente. Mi sento stanca. Ma il paradosso è che in questa legge balorda che circonda la scuola italiana, mi sono vista superare spesso da persone che, cogliendo le occasioni ghiotte che la legge permette ( e aggiungo buon per loro che sono stati più furbi), sono riusciti a entrare a far parte del mondo della scuola "occasioni perse!" mi sono sentita dire mille volte. Vorrei solo dire questo, ma dov'è finita la cultura? l'onestà? la preparazione vera e approfondita...non lo so, so solo che sono molto stanca nel corpo e nella mente...non riesco neanche ad essere arrabiata, con chi me la dovrei prendere, forse con me stessa? non lo so, per adesso ho finito.... lascio a voi la parola e saluto con affetto tutte le docenti che quest'anno hanno perso il loro posto di lavoro Grazie Angela Surace.
_________________ Angelina Surace
|